3 gennaio 2016

REBORN 9 - LE DIFFERENZE pt.1

Quando esce un albo che hai disegnato, a volte le cose sono un pò diverse da come le avevi fatte tu. Per esigenze narrative alcuni testi vengono cambiati, e certi disegni modificati per questioni di leggibilità, o per centrare meglio ciò che la vignetta deve esprimere.
Anni fa, quando ancora non facevo fumetti per lavoro, sono sempre stato curioso riguardo a queste cose; per cui ecco una carrellata di differenze tra il Lukas che ho disegnato io e quello che avete tra le mani voi, magari siete curiosi anche voi.
(cliccate sulle imgs per ingrandire)

Prima parte.

PAG 4/9 - LUKAS CON GIACCONE VECCHIO
Per un mancato aggiornamento, da pag.4 a pag.9 inizialmente avevo disegnato Lukas ancora con il giaccone della 1^stagione, come vedete dalle strisce a confronto di pag.6 qui sopra; successivamente l'ho cambiato con la giacca nera della 2^ stagione, intervenendo in digitale.

PAG 17 - LEGGIBILITA' E CONTRASTI
Sopra la mia versione, sotto quella corretta in redazione.
Avevo volutamente mantenuto il serpente parzialmente indefinito, calibrando il disegno sull'effetto finale che la vignetta avrebbe avuto con l'aggiunta della didascalia, ma evidentemente la cosa non ha convinto, ed è stata modificata in redazione.
Inoltre sono spariti gli stondamenti dagli angoli, che erano presenti perchè richiesti in sceneggiatura.

PAG 19 - LEGGIBILITA' E CONTRASTI
Anche qui, la redazione ha ritenuto di contrastare di più le masse del serpente/nuvola per migliorare la leggibilità delle forme. Io l'avevo mantenuto più luminoso per via dei fulmini che lo illuminano da dietro,  per ricercare un effetto di trasparenza realistico. Come sopra, anche qui e come in tutte le 3 pagine di questa sequenza, sono spariti gli stondamenti degli angoli.

PAG 25-26 - BALOON
Sopra gli storyboard, sotto le tavole pubblicate.
Pag 25, nella 1^vignetta dell'ultima striscia, c'è stata un'aggiunta di baloon rispetto alla sceneggiatura che avevo come riferimento. A pag 26 in vignetta 1 e 2 avevo pianificato la posizione dei baloon in maniera diversa; l'arpia Nyx occupa la parte alta della vignetta, per cui avrebbero potuto occupare lo spazio libero in basso, rispettando tranquillamente l'ordine di lettura.

PAG 27-28 - BALOON
Anche qui stessa dinamica in pag.27 vign.2 e pag.28 striscia 1; si è deciso di non sfruttare lo spazio disponibile sulle parti basse delle vignette. Nell'ultima striscia di pag.27 è stato eliminato il baloon di Nyx tramite un adattamento dei dialoghi, rispetto alla sceneggiatura che avevo.

PAG 37 - UN BALOON IN PIU'
Sopra la vignetta come l'ho disegnata io, sotto come è stata modificata in redazione. Inizialmente doveva esserci un solo baloon nella vignetta, ma in fase di revisione finale dei testi si è deciso di  modificare i dialoghi, aggiungendo un secondo baloon. Quindi si è dovuto rimpicciolire ed allontanare i personaggi per creare lo spazio necessario.

PAG 41 - ULTIMA VIGNETTA SCONTORNATA
L'ultima vignetta di questa pagina era stata realizzata come la vedete qui, senza contorni, per dare enfasi alla violenza e freddezza del gesto di Agnarr, il capo della banda dei Troll. Ma in fase di revisione finale, è stato deciso di chiudere la vignetta (vedi albo).

Continua...

Nessun commento:

Posta un commento