Un sottomano per il mio tavolo, misure 86x58 (con aletta apribile a sinistra, non compresa nella misura della larghezza). Dovevo averlo. 25€ ben spesi.
D'ora in poi il lavoro sulla tavola sarà più comodo.
Ecco come sta sul tavolo (si, anche la lampada è quella dell'Ikea):
Ieri poi ho preso un'altra extension per appoggiare le stecche; quella a destra l'avevo già, ho aggiunto quella a sinistra.
Oltre al poggiamano, all'Ikea ho trovato anche un altro raccoglitore per gli strumenti.
A differenza di quello preso un paio d'anni fa (in alto a sinistra), questo ha gli scomparti bassi (a destra), utilissimi per metterci scotch, gomme, e tutte le cose basse che si sarebbero perse nel vecchio raccoglitore.
Ecco, domani riparto a disegnare con un tavolo nuovo, praticamente.
Che fine hanno fatto i video?
Interrotti per un pò, vedremo se riesco a ricominciare.
Aggiunta di 15 minuti dopo...
Estendiamo l'argomento. La domanda è: ma perchè mai un sottomano?
Il fatto è, come vedete, che ho un tavolo bianco.
Il problema di disegnare sui tavoli bianchi (ma forse vale per tutti), è che, a forza di disegnare, si froma un alone isolato in una particolare zona del tavolo, di grafite. Per quanto attenti si possa stare mentre si lavora. Un alone localizzato, che è veramente brutto da vedere.
Toglierlo diventa un'impresa, che sia con la gommapane, o che sia con detergenti vari, etc...
Le particelle di grafite penetrano nei pori della superficie, e farlo tornare come nuovo è una fatica enorme.
Perciò, un paio d'anni fa, trovai un altro sottomano.
Si, sempre all'Ikea.
Di plastica, trasparente, misure 65x45. Costava 3, o 5 €, mi sembra.
La tavola ci stava, ma non era proprio il massimo, per lavorare. Però il tavolo si sarebbe salvato dalle insiedie della grafite.
Ecco quindi il confronto tra i 2 prodotti.
(che comunque, il sottomano in plastica trasparente, non si trova più)
Il tavolo è 120x80.
Vecchio sottomano e nuovo sottomano
mettiamoci sopra una tavola A3
infine, nuovo sottomano con aletta aperta.
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