9 settembre 2010

e tiriamo su 'ste case...

Fede, ecco alla fine com'è venuto il cantiere...


7 commenti:

  1. Questa è una di quelle vignette in cui mi verrebbe voglia di "entrarci con la testa" e spaziare sulla visuale di tutta la città!!!
    Vista gratificante, Max! Complimenti!!!! :-D

    RispondiElimina
  2. Bella Max, cazzo!
    Ma una curiosità metodologica da disegnatore: prima hai fatto la costruzione della prospettiva con squadra e righello e poi le varie case le hai disegnate a mano libera sopra la costruzione? o sono a riga anche quelle? E poi, per inchiostrare? Grazie ;-)

    RispondiElimina
  3. esattamente come dici, impianto prospettico a stecca (per questa panoramica i PF sopra e sotto sono un pò distanti e ho dovuto ricorrere ad una stecca da 60cm) e disegno delle case a mano sulle linee di costruzione. Il disegno a mano mi basta per avere riferimenti sufficienti per ripassare poi a squadra (inchiostrare a mano libera diventerebbe diverso da come ho trattato il resto delle case e degli interni).
    A squadra stavolta e non a stecca da 60, avendo ancora traccia del primo impianto prospettico la cosa è fattibile, ci si muove più velocemente. Nel caso in cui abbia perso qualche segno di struttura posso ritornare alla stecca da 60, ma sarà raro.

    Ovvio che prende molto tempo.

    RispondiElimina
  4. heh, non penserai di cavartela con un grazie...
    Dopo averti spiegato tutto credo il minimo sarà mostrarmi come applicherai la cosa.
    Eh beh...

    RispondiElimina
  5. Si beh... non è una città, ma un interno di una prigione. E' un progetto che sto portando avanti come disegnatore, scritto da un ex compagno del corso di sceneggiatura che ho fatto l'anno scorso alla scuola dei comics di pd. Appena riesco a scansionare qualcosa passa dal mio blog, ma non essere cattivo con i commenti che ho bisogno di incentivi perchè la mia motivazione ogni tanto vacilla (anche se è un bel periodo per il disegno) ;-)

    RispondiElimina
  6. a ognuno il suo, aspetto il tuo post.
    (io cattivo, ma quando mai?)
    :)

    RispondiElimina