11 maggio 2010

PRIMA PARTE

Finalmente faccio il mio primo post. Era ora.
Allora, a Lucca 2010 verrà pubblicato il volume a cui sto attualmente lavorando (non vi dico come si chiama per adesso, perchè no so se posso). Praticamente sarà il mio esordio su di un fumetto caretaceo (uao), e sarebbe anche ora, eh...
Uscirà per Arcadia Editrice, sarà un volume unico, da 96 pagine (più o meno).

Oggi mi dò una bella pacca sulla spalla da solo, perchè ho appena finito di inchiostrare la prima trance di matite (28 tavole). Queste prime tavole sono state piuttosto difficili, per diversi motivi;
- ho deciso all'inizio di disegnare su un formato piccolo, pensando che mi avrebbe fatto risparmiare tempo e quindi che sarei andato più veloce; invece la cosa si è rivelata una fregatura, perchè mi son sentito "costretto" per tutto il tempo, sia nel disegno che nell'inchiostratura. Ho sofferto molto sui dettagli.
D'ora in poi lavorerò in A3, mi trovo molto meglio.
- genere - poliziesco con qualche elemento fantascientifico - non è proprio quello che mi verrebbe spontaneo fare, sono molto più predisposto per la fantascienza vera e propria e il supereroistico; ma al tempo ho accolto la sfida e mi son messo in gioco. Risultato, vado sì lento ma sto imparando una marea di roba.
- gli stop; mentre ho lavorato alla prima parte di questo volume mi sono dovuto fermare diverse volte per dedicarmi ad altre cose. Questo staccare/riattaccare non mi ha permesso prendere un ritmo regolare. Mentalmente la cosa è stata parecchio stressante; interrompere per concentrarsi su qualcos'altro, per poi riprendere e riconcentrarsi sul fumetto (e farla diverse volte, questa cosa), è veramente problematico da gestire, e ha influito rallentando moltissimo la "produzione". Infatti sceneggiatore e supervisore da un lato volgiono picchiarmi, dall'altro ormai sono completamente sfiduciati.
Ma io ce la farò.

D'ora in poi le cose dovrebbero andare decisamente meglio però , perchè mi sono liberato da tutti gli altri impegni, quindi potrò concentrarmi solamente su questo volume.

Orbene, dopo avervi stressato con tutta sta pappardella, forse anche non necessaria per voi, ma utile invece per me che amo condividere le cose, posto qualche tavola, così capite anche di che sto parlando...






4 commenti:

  1. Condivido a pieno tutto il tuo discorso, finalmente ho la possibilità di vedere quelle belle tavole, viste a Mantova, inchiostrate; molto interessante il progetto e poi la regia mi piace un sacco!
    Del resto solo uno come te poteva partecipare ad Avalon! (è un complimento..tranquillo)

    RispondiElimina
  2. scusate ma non mi ero accorto dei commenti.
    Ciao a tutti e grazie (felice di rivederti Albyz :)
    Ho fatto una dozzina di matite su A3 adesso e mi trovo veramente, ma veramente meglio, vado anche decisamente più veloce. Quando posso posto un paio di tavole.
    Tnx!

    RispondiElimina